
AREE DI COMPETENZA
.png)
DIRITTO DI FAMIGLIA
Separazioni e divorzi. Affidamento e mantenimento dei figli. Inabilitazione e amministrazione di sostegno.
Il diritto di famiglia è una materia delicata perché coinvolge aspetti personali, affettivi ed economici, spesso con un forte impatto sui soggetti coinvolti, soprattutto in presenza di figli minori o di persone fragili che necessitano di tutela.
Lo Studio offre ascolto, accompagnamento e assistenza in ogni fase del percorso, sia stragiudiziale che processuale, impostando la difesa nel modo più adeguato per tutelare i diritti del cliente nei rapporti familiari e tra parenti.
DIRITTO MINORILE
Tutela del minore in ambito civile e penale. Responsabilità genitoriale. Lo Studio non solo difende i genitori nei procedimenti di limitazione della responsabilità genitoriale dinanzi al Tribunale per i Minorenni, ma, grazie al titolo di Curatore del minore e all’inserimento nelle relative liste dei Tribunali civile e minorile di Lecce, presta assistenza diretta al minore in ogni fase del procedimento.
In tali giudizi il principio cardine è la tutela dell’interesse preminente del minore, che orienta ogni scelta difensiva e ogni attività processuale.


DIRITTO PREVIDENZIALE
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza nei casi di revoca della pensione, riduzione della percentuale di invalidità o contestazione dei verbali INPS, attraverso ricorsi dinanzi all’Autorità giudiziaria competente. La tutela offerta è completa: comprende la fase giudiziale e quella precedente, con il coinvolgimento di medici legali di parte o nominati dal Tribunale.
Poiché nei procedimenti previdenziali assumono rilievo centrale le valutazioni medico-legali delle menomazioni fisiche o psichiche, lo Studio garantisce un supporto costante per il corretto riconoscimento dell’invalidità.
DIRITTO PENALE
Dal 2020 lo Studio difende soggetti indagati o imputati dinanzi al Tribunale penale di Lecce, collaborando anche con studi di altre città che richiedono assistenza per reati commessi sul territorio pugliese o salentino.
La tutela penale riguarda sia gli autori del fatto che le vittime di reato, le quali vengono affiancate nel processo per ottenere protezione e il miglior riconoscimento possibile dei loro diritti.


DIRITTO CIVILE
Lo Studio si occupa di tutela dei diritti civili in ambiti quali il risarcimento del danno ingiusto, l’inadempimento contrattuale e le controversie successorie. Tra queste, rientra la gestione dell’eredità giacente, situazione in cui i chiamati non hanno ancora accettato né rinunciato all’eredità e non è decorso il termine decennale.
Per evitare il deterioramento dei beni ereditari o indebite appropriazioni da parte di terzi, il Tribunale può nominare un curatore, spesso un avvocato, incaricato di cercare gli eredi, amministrare e conservare l’asse ereditario quale ausiliario del Giudice.